Perché non si deve utilizzare (MAI!) la candeggina?

Perché non si deve utilizzare la candeggina per la pulizia dei bagni o di altre superfici?

Ci dispiace demolire il mito della “candeggina che pulisce e disinfetta”: è una bugia!

Dato il basso costo del prodotto, venduto nei supermercati con una concentrazione di cloro insufficiente per raggiungere un risultato di disinfezione (tra il 3 e il 5%).

Per rispondere alla domanda nel titolo, è necessaria una breve sintesi di cosa è fisicamente la candeggina, da cosa è chimicamente composta: l’Ipoclorito di Sodio (NaClO). Componente chimico che vede il suo naturale impiego come ossidante, in grado cioè di attivare reazioni tra altre materie chimiche.

Questo il motivo per cui la candeggina trova largo impiego nel settore dei tessuti, specificatamente in lavanderia, dove viene usata per smacchiare (cosa che facciamo anche noi con i tessuti bianchi).

Non è vero quindi che la candeggina è un disinfettante: perché se è vero che il cloro è uno dei migliori disinfettanti, è altrettanto vero che è uno dei più dannosi.

Non è vero che la candeggina è un detergente: perché non contiene né tensioattivi né nessuna delle componenti che permettono di asportare lo sporco; anzi l’azione sulle superfici risulta dannosa. La candeggina tende infatti ad accumulare lo sporco e l’effetto brillante che si crea sulle superfici, si deve al potere ossidante e sbiancante del cloro e non all’effettiva pulizia delle superfici.

Per non parlare degli effetti tossici che provocano le esalazioni, se per errore si mescola candeggina con altri prodotti acidi, mortali a volte.

Non a caso l’ultima normativa CAM del ministero della salute ne vieta l’utilizzo con la legge 2006 n. 296, cosa che forse dovrebbe essere spiegata bene ai nostri amici dell’ h.a.c.c.p.

Quindi, come disinfettiamo veramente e senza rovinare le nostre superfici?

Innovapack dopo anni di esperienza e ricerche sul campo insieme ai nostri clienti, che presentavano dilemmi per odori sgradevoli nei bagni e superfici ossidate, è riuscita a risolvere questi problemi grazie alla vasta selezione di prodotti per la detergenza, mirati alle problematiche specifiche.

Share:

CLOSE

Iscriviti alla nostra

Newsletter

SUBITO PER TE UN COUPON CON UNO SCONTO DEL 10%

SUL TUO PROSSIMO ORDINE! 

Iscrivendoti alla newsletter consenti il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

CLOSE

Grazie per la tua iscrizione!

A breve riceverai sull'email che ci hai fornito la nostra conferma di iscrizione

+ il coupon con il tuo 10% di sconto