TOVAGLIATO MONOUSO O DI STOFFA?

Eccoci all’eterno dilemma tra la scelta di usare un prodotto usa e getta o un prodotto durevole.

Ovviamente noi essendo di parte ci battiamo per l’utilizzo dei prodotti “mono” ma le tendenze del mercato supportano la nostra tesi, perché?

Vediamo rapidamente i vantaggi dell’utilizzo del tovagliato monouso:

  1. Propone costi più economici rispetto al noleggio e ai servizi di lavanderia (anche se ce l’hai interna): un tovagliolo “mono” costa mediamente il 35% in meno rispetto a quello noleggiato!
  1. È pratico, di conseguenza riduce i tempi di preparazione e pulizia della sala, cosa che permette di impiegare il personale in mansioni più produttive.
  1. E’ certamente più igienico: sicuri che un tovagliolo utilizzato da qualcun’altro sia stato opportunamente igienizzato dalla lavanderia? Ci sarà un motivo se in ambito sanitario tutto è pensato per essere monouso, la maggior igiene ci sembra una motivazione più che valida.
  1. È ecosostenibile perché le materie prime utilizzate per produrre monouso sono riciclabili e addirittura compostabili (novità assoluta di mercato è l’utilizzo del bamboo!). Al contrario invece, la filiera del lavaggio necessita di un dispendio energetico superiore, oltre a prevedere l’utilizzo di prodotti chimici che in ogni caso dovranno essere smaltiti.

Non ultimo, anzi, vero valore aggiunto del monouso è la grande varietà di tessuti, colori, forme e fantasie che vengono proposte, per dare un aspetto sempre nuovo ai locali. Puoi cambiare la mise en place della tua attività anche nei due servizi o in base al tipo di serata che si vuole fare: cene easy, di affari, a tema, etc.

Citando Darwin ci permettiamo di dire che, in tempi economici delicati come quelli attuali, il locale che sopravvive è quello che meglio si adatta al cambiamento delle mode e delle tendenze attuali, che influenzano non poco la scelta della clientela.

Perché andare in un ristorante, bar, pub, piuttosto che in un altro?

Se non al primo posto, la scelta del locale IN è quella che ben risponde alla domanda. Il monouso quindi è il prodotto perfetto per seguire le tendenze e le mode che cambiano di continuo, con costi però contenuti.

Ovviamente diffida da chi pensa che il monouso sminuisce il valore di un posto, evidentemente non tratta con fornitori al passo con i tempi, ignari della grande varietà di tessuti che vengono prodotti in monouso, ma di questo tratteremo in altri articoli.

Un elevato numero di locali, nel settore della ristorazione, ha capito la convenienza di utilizzare il monouso e la tendenza crescere sempre di più.

 

Share:

CLOSE

Iscriviti alla nostra

Newsletter

SUBITO PER TE UN COUPON CON UNO SCONTO DEL 10%

SUL TUO PROSSIMO ORDINE! 

Iscrivendoti alla newsletter consenti il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

CLOSE

Grazie per la tua iscrizione!

A breve riceverai sull'email che ci hai fornito la nostra conferma di iscrizione

+ il coupon con il tuo 10% di sconto